Specialistica
Dermatologia veterinaria
Le problematiche dermatologiche possono manifestarsi con aspetti simili ma sono attribuibili a cause diverse, ad esempio parassitarie, allergiche, infettive, micotiche, neoplastiche o autoimmunitarie.
L’obiettivo dei nostri dermatologi è:
- risolvere disturbi comuni quali:
– arrossamenti,
– prurito,
– perdita di pelo,
– comparsa di lesioni nodulari o crostose-ulcerative; - riconoscere e trattare malattie più rare della pelle migliorando la qualità di vita del pet.
Come fissare un appuntamento
Prenotare una visita dermatologica è semplice:
- Segreteria: dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 19:00 (festivi esclusi).
- Specificare se è una prima visita o un controllo e l'eventuale problema.
- Indicare un recapito telefonico per poter essere ricontattati.
Gestione delle emergenze
In caso di:
- orticaria improvvisa,
- otite esterna e prurito,
- dermatiti acute pruriginose o segni di autotraumatismo,
- ustioni,
- reazione allergica a farmaco
contattare il pronto soccorso in modo da capire come gestire la situazione in base al problema.
- 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Contenuto della pagina
Dermatologi veterinari presenti in clinica
Patologie dermatologiche del cane e del gatto
I nostri amici animali sono sempre più soggetti a malattie cutanee. Fra le patologie dermatologiche più frequenti ricordiamo:
- parassitosi (pulci, acari della rogna, zecche, trombicule);
- dermatiti allergiche da cause alimentari o ambientali (dermatite atopica);
- alopecia (cause genetiche, ormonali, metaboliche);
- seborrea secca (adenite sebacea);
- seborrea oleosa (dermatite da malassezia);
- infezioni batteriche della pelle (piodermite);
- infezioni da funghi (micosi con possibile trasmissibilità all’uomo do altri animali);
- neoplasie cutanee (ad es: istiocitoma, mastocitoma, melanomi, carcinoma squamoso);
- malattie autoimmuni (Lupus cutaneo e Pemfigo foliaceo).
La prima visita dermatologica
La prima visita dermatologica inizia sempre con la raccolta accurata della storia clinica del paziente (anamnesi), durante questo colloquio inziale sono raccolte le informazioni utili riguardanti il tipo di problema insorto e la storia clinica del paziente. Molto importanti sono le notizie riguardanti lo stile di vita dell’animale, eventuali esami precedentemente svolti e terapie effettuate.
La fase successiva comprende la visita vera e propria e consiste nell’esame obiettivo generale e particolare di tutta la cute, durante il quale si procede a campionare le zone patologiche con metodiche differenti a seconda del caso:
- raschiato cutaneo (per evidenziare infestazioni da acari);
- esame con lampada di wood (per evidenziare eventuali micosi);
- esame microscopico del pelo (può evidenziare infezioni micotiche, anomalie della muta, acari della rogna rossa, displasie follicolari ecc.);
- citologia cutanea e del condotto uditivo esterno (per valutare la presenza di infiammazioni, infezioni o di lesioni neoplastiche);
- esame per spazzolamento (permette di raccogliere direttamente materiale dal mantello pilifero per la diagnosi di micosi o per la valutazione di ectoparassiti);
- dermoscopia (utilizzata per meglio osservare la cute e le sue lesioni, è particolarmente utile in caso di alopecia).
Tutte queste metodiche (comprese nel costo della visita) non richiedono sedazione. I risultati vengono forniti in modo estemporaneo e, in molti casi, permettono di giungere ad una diagnosi e impostare la terapia adeguata.
Se il caso clinico lo richiede, possono essere svolti ulteriori esami quali ad esempio colture batteriologiche/ micologiche, esami del sangue, biopsia cutanea, test allergologici. In questi casi verranno concordate tempistiche, modalità di esecuzione, costi ecc.
Una corretta diagnosi è fondamentale per impostare la terapia corretta, soprattutto in caso di malattie croniche. Il cliente e il suo pet saranno seguiti passo a passo dallo specialista per capire come dare rapido sollievo e come gestire la situazione nel tempo.
Come prepararsi alla visita dermatologica:
- Non lavare il cane, non somministrare pomate e disinfettanti sulle lesioni prima di venire alla visita.
- Portare il libretto sanitario, gli esiti degli eventuali esami già svolti ed un elenco dei farmaci e dei cibi utilizzati.
- È meglio portare l’animale a digiuno, per eventuali esami di approfondimento.
- Se il vostro pet ha una malattia cronica e sta assumendo terapie, non vanno interrotte prima della visita.
- Nel caso abbiate dubbi mandate una mail direttamente al dermatologo/a con cui avete appuntamento.
Allergologia veterinaria
Ramo della dermatologia veterinaria che indaga le cause delle allergie ambientali e alimentari.
Per impostare una terapia personalizzata vengono effettuati test di intradermoreazione (skin test) e/o prelievo di sangue per esami specifici eseguiti dal nostro laboratorio (l’unico laboratorio italiano autorizzato Heska per l’esecuzione dei test in vitro allergologici).
Genetica in dermatologia
La visita per la valutazione delle malattie ereditarie permette di personalizzare sul singolo animale la diagnosi e la prevenzione delle malattie, tutto ciò la rende molto utile per i cuccioli e prima degli accoppiamenti.
Ulteriori indagini dermatologiche per cane e gatto
Metodica diagnostica che utilizza piccoli punch da biopsia (da 4 a 6 mm di diametro) per prelevare piccoli campioni di pelle da analizzare con esame istologico.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente una semplice anestesia locale. Se si tratta di eseguire i campionamenti in aree particolari (labbra, naso, ano, orecchie, dita e zona periugueale) si rende necessaria una sedazione o un ‘anestesia.
L’esame dermatopatologico che viene poi allestito nel nostro laboratorio interno è esaminato e refertato dalla Dott.ssa Antonella Vercelli in 5-7 giorni lavorativi.
Questa tecnica è rapida ed indolore e consente capire come gestire al meglio con i trattamenti locali (shampoo, spray, idratanti) le malattie allergiche o le forme di seborrea della cute.
L’esame permette di valutare la salute della pelle misurandone lo stato di idratazione del collante dei corneociti.
L’indagine per il riconoscimento dei parassiti viene effettuata grazie a diverse metodiche: raschiato cutaneo, esame tricoscopico e scotch test.
La lettura al microscopio avviene durante la visita così da avere una risposta immediata.
Metodica di indagine parassitologica svolta mediante prelievo di sangue per le forme di rogna sarcoptica occulte o di difficile diagnosi.
Il test eseguito sul siero del paziente permette di identificare gli anticorpi circolanti (IgG) dopo 4 settimane dall’avvenuta infestazione.
Metodica indolore e veloce per la valutazione del pH cutaneo. Questo esame serve per controllare lo stato di salute della cute e adeguare le terapie topiche durante le malattie dermatologiche.
Trattamenti dermatologici veterinari
Trattamento a bassa frequenza (MLT LASER) utile in caso di lesioni dermatologiche per promuoverne la guarigione e ridurre il dolore.
Le sedute sono rapide, indolori e possono dare sollievo in tempi brevi.
Per garantire una corretta guarigione potrebbe essere necessario un percorso terapeutico di più incontri a seconda delle necessità.
Previa visita dermatologica.
Sistema di biomodulazione con luce Led che, sfruttando l’energia luminosa fluorescente, promuove la rigenerazione cutanea, svolgendo effetto antimicrobico.
Il suo utilizzo per la cura delle lesioni infette ha molto successo e consente di ridurre i tempi del trattamento antibiotico sistemico.
Previa visita dermatologica.
Tecnica di chirurgia non invasiva all’avanguardia che, grazie al congelamento rapido, è utile per il trattamento di lesioni cutanee superficiali di natura benigna e pre-maligna.
Il suo utilizzo, spesso, non richiede anestesia generale ma solo locale e, per la rimozione di piccole lesioni, possono essere sufficienti 1 o 2 sedute.
La guarigione post trattamento è molto rapida e senza esiti cicatriziali.
Previa visita dermatologica.
Si eseguono interventi chirurgici (in anestesia generale) per la rimozione di noduli neoplastici, cistici o infiammatori.
In relazione al problema viene proposta la soluzione più accurata. Le tecniche eseguite, infatti, sono diverse e sfruttano le strumentazioni più avanzate (bisturi al plasma, laser).
Previa visita dermatologica/anestesiologica.