Salute e prevenzione

Odontostomatologia veterinaria e igiene dentale

Il servizio di odontostomatologia è pensato per la diagnosi ed il trattamento delle problematiche del cavo orale di cani e gatti. Parliamo di malattie di denti, gengive e mucose ma anche di igiene orale.

I problemi del cavo orale possono manifestarsi con sintomi quali:

  • alitosi,
  • gengiviti,
  • difficoltà nell’assunzione di cibo,
  • eccessiva salivazione.

In molti casi, questi segni diventano evidenti solo quando la situazione è in stadio avanzato e se trascurati possono portare a complicanze sistemiche importanti.
Per questo, fondamentale è la prevenzione: si consiglia una visita di controllo all’anno/semestrale, a seconda delle razze e delle patologie in atto.

Anche alcuni animali non convenzionali possono essere interessati da disturbi del cavo orale: ai loro bisogni ci pensa una figura specializzata, consulta la pagina dedicata (Animali esotici).

denti cane tartaro placca odontostomatologia veterinaria torino

Come fissare un appuntamento

Prenotare una visita odontoiatrica per il tuo cane/gatto è molto semplice:

Dentisti veterinari presenti in clinica

Gestione delle emergenze

In caso di:

  • sangue dal cavo orale,
  • dolorabilità elevata,
  • corpi estranei (es. legni di varia dimensione, pietre o materiali estranei di ogni genere)

contattare il pronto soccorso veterinario più vicino.

Patologie odontoiatriche e parodontali di cane e gatto

La maggior parte dei problemi del cavo orale sono legati ad una scarsa igiene orale, a traumi, a problematiche congenite e/o ereditarie e/o immunitarie. I disturbi più comuni in cane e gatto sono:

Visita odontoiatrica cane e gatto

Dopo un controllo generale del paziente e l’anamnesi, viene eseguito l’esame obiettivo specialistico della bocca e degli annessi con l’ausilio di particolari strumenti per evidenziare problematiche intra-orali quali tasche gengivali, retrazioni gengivali, infiammazioni, denti mobili, presenza di tartaro in generale.

In base al sospetto diagnostico iniziale potrebbe essere richiesta un’ulteriore visita, trattamenti e/o esami di approfondimento (come radiografie, biopsie e tipizzazioni istologiche, esami di laboratorio, tac).

Quando necessario (es. pazienti poco collaborativi) la visita potrebbe essere effettuata in sedazione.

Detartrasi cane e gatto

Trattamento che prevede la pulizia di tutti i denti (sia esternamente che internamente) con un ablatore ad ultrasuoni.

Dopo l’eliminazione della deposizione del tartaro viene effettuata la lucidatura dentale, utile per prevenire la ricomparsa della placca. Alla detartrasi potrebbe seguire l’estrazione di eventuali denti mobili.

Il trattamento si esegue sempre in anestesia generale e previa visita specialistica e generale.

Spazzolatura ad ultrasuoni

Questo servizio è pensato per la pulizia dei denti di cani e gatti che non possono sottoporsi ad anestesia (a causa di patologie sistemiche gravi) e come mantenimento della detartrasi.

Il trattamento è indolore e prevede l’utilizzo di un apposito dentifricio che si attiva con l’ausilio di uno spazzolino ad ultrasuoni silenzioso.

spazzolatura ultrasuoni cane odontostomatologia veterinaria torino

Estrazioni

L’estrazione dentale è una procedura chirurgica che prevede la rimozione di denti mobili, rotti o che abbiano dato luogo ad infezioni o fistole.

Di norma, le estrazioni sono associate a sedute di detartrasi e vengono eseguite in anestesia generale (ed eventualmente anche loco-regionale).

Biopsie

Si esegue il prelievo di piccoli frammenti di tessuto gengivale o osseo, per successiva tipizzazione del campione. La procedura viene effettuata in anestesia generale ed il campione viene analizzato nel nostro laboratorio. L’esame viene effettuato a scopo diagnostico (per patologie quali neoplasie, gengivo-stomatiti linfoplasmacellulari o per patologie autoimmuni) e risulta utile come prognosi a lungo termine in patologie gravi.

Studi radiologici orali

L’esame radiologico del cavo orale viene effettuato con varie proiezioni a seconda del caso e serve per l’individuazione di agenesie dentali, fratture dentali, neoplasie e per la valutazione delle radici dentali.

Laser a diodi

Trattamento fotodinamico con E-MUNDO utile per la gestione di patologie infiammatorie e/o batteriche e per devitalizzazioni dentali. Il laser ha una funzione antalgica, la seduta è di breve durata e viene effettuata in anestesia generale.

FAQ

La detartrasi ad ultrasuoni è eseguibile esclusivamente in anestesia generale, previa valutazione preanestesiologica del paziente. In alternativa, ad esempio per soggetti a rischio, può essere proposta la strada della spazzolatura ad ultrasuoni che viene effettuata con l’animale vigile.

È importante tenere monitorata la salute orale dei nostri animali con visite routinarie fin da cuccioli. Per quanto riguarda la visita specialistica e l’eventuale detartrasi, salvo eccezioni e comparsa di sintomi, si consiglia:

  • cani: per i soggetti di piccola taglia dai 3 anni, mentre per quelli medio/grossa taglia dai 5 anni.
  • gatti: dai 4 anni.
È consigliato eseguire la detartrasi in modo periodico, in base al caso. La deposizione della placca, e la conseguente trasformazione in tartaro, è molto soggettiva e dipende anche dalla predisposizione di taglia e razza. L’effetto della detartrasi può durare da un minimo di sei mesi ad un massimo di due anni. In linea generale, è consigliata quindi di una seduta ogni 6 mesi/ 1 anno.
Per far durare più a lungo l’effetto del trattamento è indispensabile curare l’igiene dentale quotidiana. In base alla problematica riscontrata, la dottoressa fornisce indicazioni mirate a questo scopo. Dentifricio, supplementi nutrizionali, gel gengivali e alimentazione sono gli alleati principali per la cura domestica del cavo orale e vengono consigliati a seconda del caso specifico. La spazzolatura ad ultrasuoni risulta molto utile come mantenimento della pulizia dei denti.
La detartrasi di per sé non richiede l’utilizzo di una terapia farmacologica. L’utilizzo di farmaci nel post trattamento diventa però necessario nel caso in cui durante la seduta siano state rilevate infezioni o si siano dovute effettuare estrazioni.
WhatsApp Logo
Torna su