Dr. Andrea Vercelli

Medicina interna, Cardiologia, Neurologia, Diagnostica per immagini, Chirurgia dei tessuti molli.

veterinario andrea vercelli ecografista cardiologo internista neurologo torino

andrea.vercelli@clinvetorino.eu

Per il dr. Vercelli l’imprinting con la medicina veterinaria è avvenuto fin dai 4 anni di età assistendo alle visite ed agli interventi chirurgici effettuati dal padre Carlo, fondatore di quella che oggi è diventata la clinica veterinaria di cui Andrea è socio e dove svolge la sua attività professionale.

La passione per la medicina si trasforma in impegno, a partire dalla laurea in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode e dignità di stampa. La sua tesi di laurea vince anche la medaglia “optime” dell’università degli studi di Torino per la migliore tesi del 1997.

Da subito inizia ad approfondire il campo della diagnostica per immagini: appena laureato, svolge il training di radiologia e chirurgia presso l’Animal Medical Center di New York e frequenta il reparto di ultrasonografia dell’Ospedale Mauriziano di Torino (fino al 2000), dove segue anche il corso di formazione specialistica in diagnostica ecografica.

Il suo percorso si sposta poi all’estero dove abbraccia la medicina interna: nel 2001 consegue il diploma Certificat d’études approfondies veterinaires (CEAV) di medicina interna degli animali da compagnia all’Ecole Nationale d’Alfort di Parigi, frequentando periodicamente la facoltà. Nel 2002 partecipa al corso di Veterinary Emergency Care dell’ESAVS a Madrid ed al corso triennale di medicina interna dell’ESAVS, presso l’università di Utrecht.

Tornato in Italia, ottiene il master interuniversitario di II livello (Università di Pisa e Perugia, aa 2004-2005) di biochimica clinica e medicina di laboratorio e per due anni è rappresentante italiano FECAVA (Federation of European Companion Animal Veterinary Association, 2010-2012).

Attualmente il dr. Vercelli svolge l’attività professionale a Torino ma le sue esperienze trovano il modo di essere condivise fuori dalla sua clinica: oltre alla pubblicazione di diversi articoli e al ruolo di relatore in congressi nazionali e internazionali, il Dr. Vercelli ha avuto il piacere di essere professore a contratto di fisiopatologia e patologia degli animali da affezione presso l’università IUSTO Rebaudengo.

Il suo lavoro si riflette anche nel libro Memo-Vet Medicina del cane e del gatto (Edra, 2015), di cui è stato curatore, e nell’applicazione per I-phone ed I-pad “Small animal DDx” (che racchiude le diagnosi differenziali e le indagini diagnostiche di oltre 400 problemi), di cui è autore scientifico.

Amante delle discipline biomediche, della fisica, della filosofia e della storia, il dr. Vercelli abbandona i suoi libri solo per passeggiare nella natura con i suoi quattro splendidi figli (Giorgio, Giulia, Riccardo e Alice), per fare equitazione, sci ed immersioni subacquee.

La nostra forza è il gioco di squadra

Ogni membro del nostro staff è parte indispensabile e caratterizzante della Clinica. Giorno dopo giorno, con professionalità e umanità, cresciamo insieme per offrire le cure più appropriate ai nostri amici animali.
soci clinica veterinaria torino
WhatsApp Logo
Torna su