Videotoscopia - Clinica Veterinaria e Laboratorio Analisi città di Torino

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Videotoscopia

Ambulatorio > Servizi clinici
Il cane, ed a volte anche il gatto, sono frequentemente esposti all'insorgenza di otite.
Le cause primarie di otite sono spesso rappresentate da condizioni di ipersensibilità (allergia ambientale, allergia alimentare), parassitosi, corpi estranei, disturbi della cheratinizzazione, meno frequentemente da malattie metaboliche, autoimmuni e virali. L'animale con otite scuote la testa, si gratta l'orecchio, presenta odore sgradevole e secrezioni anomale che gemono dall'orecchio, spesso ha molto dolore ed è difficile da medicare e manipolare.
In questi casi, oltre all'esame citologico e batteriologico del materiale campionato dall'orecchio, è necessario verificare le condizioni del condotto auricolare e della membrana timpanica.
Una rapida valutazione può essere fatta con il semplice otoscopio, tuttavia l'impiego della video-otoendoscopia, effettuato in anestesia generale, permette una più facile rimozione dei corpi estranei, una visualizzazione di polipi o neoplasie, una rimozione di aggregati solidi di cerume (colesteatomi), facilitando l'esecuzione di altre tecniche diagnostiche (citologia, biopsie) o terapeutiche (iniezioni intralesionale, rimozione di polipi).
Prevenire la comparsa di nuove otiti è fondamentale per ridurre i rischi di stenosi (restringimento) del canale auricolare, la videotoendoscopia ed il lavaggio auricolare sono metodiche che aiutano a perseguire correttamente tale scopo.

Per l'esame in videotoscopia è possibile prenotare presso la Segreteria 011-3160197 o direttamente dalla Dr.ssa Antonella Vercelli :  antonella.vercelli@clinvetorino.eu

Orari:
- lunedì e il martedì dalle 9 alle 19
- mercoledì dalle 14 alle 19
- venerdì dalle 9 alle 16

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu