Ecografia - Endoscopia - Clinica Veterinaria e Laboratorio Analisi città di Torino

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ecografia - Endoscopia

Ambulatorio > Servizi clinici
L'ecografia è uno degli strumenti diagnostici più importanti e più frequentemente utilizzati. Viene adoperata da molti specialisti in diverse situazioni cliniche ed ha un'ampia gamma di applicazioni, dalla valutazione iniziale dei pazienti alla diagnosi specifica, da strumento di base per la diagnosi differenziale a guida per le procedure interventistiche.
E’ una metodica operatore-dipendente più di ogni altro strumento diagnostico e, nelle mani di un operatore ben formato, può avere un impatto diagnostico rilevante. E’ un esame che va inserito nell'ambito di un approccio più ampio al paziente, che include i sintomi di presentazione, le metodiche diagnostiche complementari e le diverse opzioni terapeutiche. Permette di valutare il sistema epato-biliare, la colecisti, il sistema venoso portale, il pancreas, la milza e le stazioni linfonodali, l’apparato urogenitale, il retroperitoneo ed il tratto gastroenterico.  L’ecografia interventistica permette anche un approccio terapeutico eco-guidato ad alcune patologie toraco-addominali urgenti od elettive.

L’endoscopia digestiva studia, grazie ad una avanzata strumentazione a fibre ottiche,  le principali malattie gastroenterologiche coinvolgenti i seguenti organi. Permette inoltre di prelevare dei campioni bioptici per formulare una diagnosi istopatologia e talvolta può rivestire un ruolo terapeutico in caso di corpi estranei od in caso di stenosi esofagea.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu